La ruota del tempo

Il panorama complessivo dell’uso di sostanze è oggi un orizzonte in continua evoluzione. Non esistono più solo alcune categorie di consumatori “storiche” e “definite” ma sono comparsi consumi e dipendenze che sempre di più toccano fasce di popolazione appartenenti alla “normalità”. Oggi si consumano sostanze a seconda delle “performance” che si vogliono ottenere e/o a seconda degli effetti ricercati. È limitante oggi parlare solo di persone “dipendenti”, ma sempre più spesso di persone che evidenziano “consumi problematici” o “abusi”.

Il progetto “La Ruota del Tempo”, promosso in rete da 4 Enti operanti da più di trent’anni nell’area delle Dipendenze in Provincia di Bergamo, intende agganciare queste particolari categorie di consumatori con interventi di tipo terapeutico offrendo al contempo sostegno e consulenza alle loro famiglie.

Vengono proposti percorsi innovativi di presa in carico, informazione e trattamento per giovani consumatori e di sostegno e accompagnamento alle loro famiglie.
Il progetto si pone come obiettivo la sperimentazione in rete di Servizi ambulatoriali per il trattamento delle dipendenze.

Obiettivi
  1. Ridurre i rischi e danni da sostanze attraverso interventi precoci.
  2. Aumentare la consapevolezza dei rischi collegati all’uso di sostanze.
  3. Fornire alla famiglia gli strumenti per una consapevole lettura e gestione dei comportamenti a rischio da parte dei figli.
  4. Facilitare l’accessibilità ai servizi adeguando gli orari di apertura.
Attività negli ambulatori

Negli Ambulatori vengono promosse le seguenti attività:

  1. Percorsi formativi per i soggetti e le loro famiglie.
  2. Percorsi di tipo motivazionale.
  3. Percorsi di supporto psicoeducativo per i soggetti coinvolti e le loro famiglie.
  4. Interventi di sostegno alla genitorialità per i genitori dei giovani consumatori al loro esordio.

Gli ambulatori sono aperti in orari compatibili con lo svolgimento di attività lavorative e dunque in orario serale e il sabato.

News

5 per mille

Se vuoi aiutarci, ci sono molti modi.

SCOPRI