Operare nell’ambito degli inserimenti lavorativi significa offrire un’occasione di crescita e di sperimentazione, attraverso il lavoro, per le persone escluse dai circuiti lavorativi ufficiali a causa dei propri vissuti di disagio e devianza sociale o delle proprie condizioni psicofisiche.

La Cooperativa Sociale Memphis vuole essere una risposta concreta alle difficoltà d’inserimento lavorativo che giovani e adulti incontrano, soprattutto quando la loro storia personale è segnata dalla fatica di dare un senso alla propria vita, mediante la creazione di occasioni di lavoro coniugate a lavori socialmente utili e, pertanto, promotori di autorealizzazione.

Cooperativa Memphis

Inserimento lavorativo

La Cooperativa promuove risposte concrete alle difficoltà di inserimento lavorativo secondo i principi di mutualità, solidarietàdemocraticità e sussidiarietà e sviluppa progetti innovativi con particolare attenzione alle nuove povertà ed ai bisogni più scoperti. Il tutto avviene nella convinzione che l’ambiente di lavoro, soprattutto quando caratterizzato da rapporti interpersonali basati sulla disponibilità sociale e sulla solidarietà umana, costituisca un ambito privilegiato di socializzazione e una situazione ideale per il superamento del rischio di marginalità sociale.

La caratterizzazione che, sin dall’origine, si è voluta dare alla nuova iniziativa è riassumibile nei seguenti tre aspetti:

  • imprenditorialità: attenzione alle dinamiche di mercato, alla specializzazione e flessibilità, alla formazione permanente sia dei lavoratori/educatori che dei “dipendenti in trattamento”;
  • managerialità: saper aggregare diversi partners appartenenti al mondo produttivo, saper abbinare le persone e i luoghi di lavoro in base alle rispettive caratteristiche e bisogni;
  • progettualità: saper organizzare una struttura efficiente, attraverso strumentazione idonea e moderna, definizione di  programmi formativi specifici, attuazione di  verifiche periodiche sui percorsi attivati.
Destinatari

Destinatari prioritari della Cooperativa sono soggetti con problematiche di dipendenza o disagio adulto, esclusi dal mondo del lavoro, ma con capacità lavorative residue da potenziare o riattivare. Possono essere anche soggetti multiproblematici, o provenienti da condizione di grave marginalità, quali ad esempio stranieri, persone con problematiche penali, ecc.

Con tali soggetti si opera al fine di creare opportunità lavorative mirate e finalizzate a un recupero delle capacità professionali e relazionali residuali, attraverso la sperimentazione, in contesti protetti, di ritmi, impegni e tempi di lavoro “sostenibili” e compatibili con la tipologia di destinatari.

Le progettualità attuate, tenendo conto della globalità della persona, prevedono una presa in carico flessibile, condivisa e  integrata con i servizi territoriali, nonché con quelli di accoglienza notturna  presenti sul territorio. Per i soggetti con maggior risorse vengono definiti progetti che possono prevedere una fase di osservazione, la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento, percorsi di borse lavoro, assunzioni a tempo determinato.  Obiettivo ultimo dell’intervento è tuttavia il raggiungimento di un’effettiva autonomia lavorativa esterna.

Organizzazione del servizio

Al fine di rendere il più completo possibile il processo di aiuto alla persona, la Cooperativa, opera attraverso un’équipe multiprofessionale e privilegia il lavoro per progetti personalizzati.

Grande spazio è dato alla verifica e alla formazione dei soci e dei lavoratori. Annualmente vengono organizzati cicli di incontri che toccano temi come  il lavoro in tempo di crisi, le pensioni, la situazione economica e la fragilità.

Settimanalmente ogni responsabile dei vari settori incontra i suoi collaboratori per programmare e verificare il lavoro svolto; questi momenti assumono carattere formativo trasformandosi spesso in spazi di confronto.

L’équipe dei responsabili di settore ha incontri con cadenza mensile per condividere  le situazioni dei vari progetti e attività, nonché per un confronto sulle esperienze sperimentate, le difficoltà e le opportunità avute. Queste riunioni, oltre a rappresentare un importante momento di verifica, sono luogo e laboratorio di confronto e di crescita per il gruppo.

Settori lavorativi
  • Laboratorio di assemblaggio attrezzato
  • Pulizie
  • Edilizia (manutenzioni, ristrutturazioni)
  • Tinteggiature
  • Laboratorio di intarsio (in alcuni periodi dell’anno)
  • Manutenzione del verde e giardinaggio
Collaborazioni

La Società Cooperativa Sociale Memphis collabora da sempre con le imprese e le agenzie del territorio. Aderisce a Confcooperative e al Consorzio Cesac, attraverso il quale ha partecipato al Programma Europeo per lo sviluppo dell’occupazione e dell’impresa denominato “Horizon” e gestito dal Consorzio Solaris.

La Cooperativa, infatti, opera in collaborazione, anche attraverso apposite convenzioni o accordi, con altri soggetti del terzo settore (Associazione di volontariato “Comunità Emmaus” Onlus, Comunità Emmaus Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Micaela – Comunità Kairos, Fondazione di religione e di culto Battaina, Caritas Diocesana Bergamasca, UEPE, Consorzio Mestieri,  SaraCasa- Casa di Accoglienza, Associazione Formazione Professionale di  Bergamo, Fondazione ENAIP Lombardia, Azienda Speciale Consortile Solidaria di Romano di Lombardia, ecc.) che hanno valenza su tutto il territorio provinciale.

Nella gestione delle proprie attività, la Cooperativa interagisce con vari servizi degli enti locali di competenza delle persone inserite (Comuni e Ambiti Territoriali) oltre che con i principali servizi pubblici (ATS, Sert, ecc.) e con altre realtà del privato sociale coinvolte.

Settori lavorativi

SERVIZIO DI PULIZIA

Sedi di lavoro: edifici pubblici e privati, ditte sul territorio della provincia di Bergamo.

Si eseguono pulizie ordinarie e straordinarie di ambienti diversi come uffici, scale, ditte e appartamenti privati.

EDILIZIA

Sedi di lavoro: vari cantieri della provincia di Bergamo.

Manutenzione e recupero di fabbricati ad uso civile: demolizioni, scavi, opere di fondazione, muratura di calcestruzzo e di pietrame e laterizi, solai, tetti e coperture, intonaci, sottofondi e pavimenti, isolanti e coibenti e assistenze murarie.

TINTEGGIATURA

Sedi di lavoro: vari cantieri della provincia di Bergamo.

Imbiancature e tinteggiature di pareti e soffitti internamente ed esternamente di fabbricati a uso civile ed industriale; verniciature di opere in ferro e in legno.

LABORATORIO DI INTARSIO

Sedi di lavoro: deposito edile con laboratorio a Gorlago.

Creazione di quadretti tematici (Icone) con legni tinti e naturali, pressati su panelli e verniciati. Il laboratorio è attivo solo in alcuni momenti dell’anno.

MANUTENZIONE DEL VERDE E GIARDINAGGIO

Sedi di lavoro: vari cantieri della provincia di Bergamo.

Sfalcio erba, potatura e mondatura di cespugli, piante arbustive e alberelli, potatura di siepi, costituzione di tappeti erbosi, messa a dimora di piante arboree, arbustive e formazione di siepi

Chiedi aiuto

Cooperativa Memphis
Strada dei Terragli – 24060 Chiuduno (BG)
Tel. 035 83.80.54 – Fax: 035 44.96.815

SCRIVICI

5 per mille

Se vuoi aiutarci, ci sono molti modi.

SCOPRI