Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ordine dei Farmacisti di Bergamo, Federfarma e la rete di Bergamo Fast-Track City, con l’obiettivo di costruire una alleanza strutturata e duratura con le farmacie del territorio bergamasco per rafforzare la consapevolezza sulla salute sessuale e la diagnosi precoce dell’HIV attraverso l’offerta di test fai da te gratuiti.
Attraverso il coinvolgimento diretto dei farmacisti, il progetto promuoverà una campagna di sensibilizzazione su HIV/AIDS, infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e salute sessuale, valorizzando il ruolo della farmacia come presidio di prossimità e punto di accesso privilegiato all’informazione e al test.
Il progetto prevede un percorso formativo rivolto ai farmacisti di Bergamo e provincia, finalizzato a rafforzare competenze sanitarie, comunicative e relazionali, affrontando anche il tema dello stigma. Parallelamente, saranno distribuiti materiali informativi dedicati e attivata l’offerta del test rapido HIV autosomministrato presso le farmacie aderenti.
A partire dal mese di maggio 2026, una campagna di promozione del test accompagnerà le European Testing Week, integrando l’offerta del test fai-da-te in farmacia con la promozione del test rapido, anonimo e gratuito presso il Check Point cittadino e le iniziative territoriali della rete Fast-Track City.
Nel breve periodo, il progetto mira ad aumentare il numero di test effettuati e a intercettare fasce di popolazione tradizionalmente meno inclini al test. Nel lungo periodo, l’obiettivo è rafforzare il ruolo delle farmacie come alleate strategiche nella prevenzione dell’HIV, migliorando l’efficacia complessiva delle azioni di salute pubblica promosse da Bergamo Fast-Track City.
Il progetto, avviato nel mese di novembre 2025, è sponsorizzato da Gilead Sciences.