Trame e Orditi minori e famiglia

L’obiettivo di fondo del progetto Trame e Orditi riguarda lo sviluppo di forme di sostegno personalizzato e di aiuto educativo alla famiglia in difficoltà nell’assolvimento dei compiti educativi e di cura dei minori e si rivolge a famiglie residenti nell’Ambito Territoriale di Dalmine.

La strategia sottesa al progetto si concretizza nella messa in rete e integrazione di numerose e diversificate azioni che i partner e gli enti pubblici e privati aderenti al progetto intendono attuare.

Già nella complessa ma proficua fase di analisi de bisogni e di definizione del progetto si è condivisa l’opportunità di fare un notevole passo avanti nella direzione del confronto e dell’integrazione tra esperienze diverse che condividono la medesima lettura della realtà e principi di fondo comuni.
Ciò significa anche ottimizzare le risorse in periodi particolarmente difficili da questo punto di vista e migliorare la capacità delle comunità territoriali di prendersi cura delle famiglie e dei minori che lo abitano.

L’obiettivo di fondo si traduce in due macro-obiettivi da cui nascono diverse azioni tra loro correlate:

1) PROMOZIONE DELLE RISORSE DELLA FAMIGLIA
L’obiettivo si traduce nel sostegno alla famiglia in situazione di bisogno per renderla un po’ più capace di reggere alcune responsabilità educative e/o più disponibile ad affidarsi quando si evidenziano bisogni d’aiuto.

2) SVILUPPO DI FORME DI SOLIDARIETÁ E MUTUALITÁ TRA FAMIGLIE
L’obiettivo è il potenziamento delle capacità della comunità locale di rispondere alle difficoltà e alle crisi che si manifestano al proprio interno facendo emergere dalle famiglie forme di solidarietà e di disponibilità ad aprire la propria casa a favore di altre famiglie che temporaneamente ne hanno bisogno. In chiave preventiva, ciò si traduce nell’agire forme di aiuto concreto verso le famiglie manifestano fatiche a reggere gli impegni e le sollecitazioni quotidiane. Oltre a un coinvolgimento delle singole famiglie, l’azione intende potenziare i legami locali e accrescere il capitale sociale delle comunità coinvolte. Il Progetto “Trame e Orditi” si è svolto nell’anno 2012-2013 ed è co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando 2011 della Legge Regionale 23/99.

News

5 per mille

Se vuoi aiutarci, ci sono molti modi.

SCOPRI
Comunità Emmaus Comunità Emmaus